Operazioni di manutenzione sulla tua auto

In questo articolo parleremo della manutenzione e dell’usura dell’auto come: silenziatori di scarico, freni.

Usura dei silenziatori del sistema di scarico

Funzionamento del motore

Si può osservare l’ingresso dell’aria e l’uscita dei gas di scarico. La linea di scarico, dall’uscita del motore verso l’esterno, è sostenuta sotto la carrozzeria da supporti elastici.

L’aria entra nel motore e si mescola con il carburante proveniente dal serbatoio. Questa miscela brucia e la combustione genera l’energia che muove l’auto; i gas combusti escono attraverso la linea di scarico.

Elementi nello scarico

Nella linea di scarico, dal motore all’uscita esterna, ci sono uno o più sistemi antiparticolato e uno o più silenziatori per ridurre il rumore. In questo caso, sono due. Gli elementi dello scarico sono collegati tra loro da giunti a tenuta stagna.

Usura dei silenziatori

+ Se uno dei giunti del silenziatore presenta perdite verso l’esterno, aumenta il rumore, si altera la performance e aumenta l’inquinamento. Il giunto danneggiato va riparato o sostituito.

+ L’umidità dell’aria ambiente, a motore spento, condensa nella parte inferiore dei silenziatori e può provocarne la foratura a causa dell’ossidazione. In tal caso, il silenziatore va sostituito.

I silenziatori servono a ridurre il rumore di funzionamento del motore e contribuiscono alla resa del veicolo e al rapporto prestazioni/consumi.

Dopo l’accensione del motore a freddo, specialmente in ambienti umidi, può uscire del fumo bianco dallo scarico per un breve periodo: è l’acqua condensata che evapora.

Elementi e funzionamento dei freni

L’auto ha dischi sulle ruote anteriori e tamburi sulle posteriori, pinze con cilindri sui dischi e cilindri nei tamburi, un serbatoio per il liquido dei freni e un circuito idraulico dalla pompa alle pinze e ai cilindri, con pastiglie sui dischi e ganasce nei tamburi.

Premendo il pedale del freno, la pompa invia il liquido in pressione attraverso il circuito idraulico alle pinze e ai cilindri, comprimendo le pastiglie sui dischi e aprendo le ganasce all’interno dei tamburi. L’attrito tra pastiglie-disci e ganasce-tamburi genera l’effetto frenante sulle ruote.

Usura delle pastiglie

Con un uso intensivo dei freni o con pastiglie molto usurate, la superficie di contatto con i dischi si cristallizza, riducendo drasticamente l’attrito. Il pedale diventa molto duro e la frenata inefficace.


113 11
112