Carrozzeria Performante

il Blog Automotive di Paolo Pisano

Visitando e lavorando con alcuni carrozzieri, spesso mi ritrovo, per stimolare la discussione, a chiedere loro in che modo determinano la tariffa di manodopera.

Le risposte* formulate spesso in buona fede, ma che dimostrano la totale mancanza di formazione imprenditoriale, sono :

"ma la tariffa la determina la camera di commercio!" oppure "perché?? la trovo impostata nel preventivatole!", in altri casi, "perché in questa zona applicano tutti questa tariffa" oppure "perché me l'hanno consigliata"..... Ecc.....

*NB: queste risposte sono solo un estratto di esempio tra le molte ricevute

Allora scatenandomi nella provocazione chiedo loro qual è il costo REALE della loro manodopera, ottenendo, non sempre ma spesso, la disarmante risposta che non lo conoscono.

Purtroppo tutto ciò è una realtà in carrozzeria, spesso ma non sempre (non voglio assolutamente dire che questa sia la normalità dei carrozzieri italiani e non me ne vogliano quelli che, da ottimi imprenditori, hanno valutato le cose che sto dicendo) in carrozzeria non vengono prese in considerazione PRODUTTIVITÀ, EFFICIENZA e il COSTO "INDUSTRIALE" della manodopera.

Sostanzialmente gli elementi "base" dell'organizzazione aziendale, come il controllo dei tempi di lavorazione o il calcolo dei costi interni non vengono fatti!!!

Ma la cosa più allarmante, di questi mancati controlli, sono le motivazioni:

Siamo artigiani
I dipendenti non gradirebbero
È difficile
Non serve
È tecnicamente impossibile o difficile

O nel migliore dei casi:

È costoso
I dipendenti non riescono


FALSO!!!

Il controllo dei tempi non solo serve per per poter determinare una corretta tariffa di manodopera, ma permette di aumentare la produttività e l'efficienza aumentando così la MARGINALITÀ dell'azienda.

Per chi volesse "giocare" con questo tipo di dati, e poterne comprendere l'enorme IMPORTANZA, puo collegarsi ai seguenti link e provare due simulatori che ho creato.

Test Controllo Performance

Oppure

Test Costi Interni Personale

PS: giusto per dovere d'informazione i costi relativi ai sistemi di rilevazione vengono ammortizzati, se non già dal primo mese di miglioramento delle performance, ma nell'arco massimo di qualche mese.



Commenti

Articoli correlati



Info News - Se vuoi ricevere una notifica per i nuovi post, lasciami la tua mail



Carrozzeria Performante