LA GARANZIA DECADE - Al primo guasto che rientrerebbe nella garanzia legale, potrebbe essere obbiettato dalla rete del costruttore che la garanzia è decaduta a causa di riparazione (si badi non manutenzione) effettuata da riparatore non autorizzato dalla Casa. In questo caso purtroppo il rifiuto sarebbe corretto perché il Regolamento EU 461/2010 prevede la liberalizzazione della manutenzione, per evitarne il monopolio durante il periodo di garanzia. La riparazione è cosa molto più complessa e richiede un diverso livello di conoscenza. E' corretto pertanto che chi risponde della garanzia sull'intero veicolo, sia certo dell'abilità di chi effettua le riparazione, per evitare di doversi far carico di difetti non dovuti attribuibili a imperizia del riparatore. Chiaramente la dove non esistesse una rete di riparatori autorizzati di carrozzeria della casa costruttrice, crollerebbe la possibilità da parte della casa stessa di rifiutare la garanzia. Ovviamente tutto questo sottolinea sempre di più l’importanza (purtroppo molto disattesa) di aggiornamenti e formazione (non solo di verniciatura) anche in carrozzeria.
MEGLIO AVVISARE - Buona regola pertanto sarebbe che, durante il periodo di garanzia di qualunque tipo (legale, estesa, convenzionale per l'usato, ecc.), ci si coordini con il responsabile della garanzia (di norma il venditore), per evitare qualsiasi problema. Anche in casi di riparazioni di carrozzeria per ripristino dopo un incidente.