Non solo News il BLOG Automotive

I sistemi ADAS e la Carrozzeria


Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono sistemi che forniscono supporto, informazioni, assistenza e in qualche caso intervengono per aiutare il conducente a guidare in modo più sicuro. Tra questi sistemi troviamo i comuni e semplici sensori di parcheggio, le telecamere, gli avvisatori di cambio corsia, il controllo dello stato del conducente, del motore, dei pneumatici, i fari adattivi, ecc. Una moltitudine di sensori e informazioni per interagire in tempo reale con il conducente per migliorarne il comfort ma soprattutto per aumentare la sicurezza. Sostanzialmente il primo passo verso la guida autonoma, ricordando agli gli scettici che nel mondo aeronautico gli aerei sono in grado non solo di volare in autonomia ma anche di decollare ed atterrare.

Inutile negarlo, le autovvetture diventano sempre più inteligenti e l'obiettivo è di ridurre sempre di più (personalmente ne sono molto contento) le situazioni di pericolo abbassando sempre di più il rischio di collisione.

Premesso questo però bisogna discutere di un problema conseguente a questa tecnologia, soprattutto nel mondo della carrozzeria, cioè la riduzione dei piccoli tamponamenti tanto apprezzati per tipologia d'intervento ed economicità. Una riduzione dei sinistri che i clienti ancora riparano e NON i tanto detestati e antieconomici danni che portano alla demolizione dell'auto.

Certamente non è un allarme ma soltanto una riflessione per portare l'attenzione dei carrozzieri più evoluti verso la necessità di specializzarsi in attività complementari per continuare il proprio business. Smettere di essere solo artigiani ma tecnci formati ed informati sulle nuove tecnologie perchè sempre di più anche la carrozzeria iteragirà con l'informatica.


Post del: 20/02/2020 382   Torna alla Home


Link correlati

----

Aggiungi Commento





Condividi Post