Non solo news

il Blog Automotive di Paolo Pisano

Post e articoli

Analisi Costi Personale

Un piccolo tool per calcolare il costo della manodopera nel reparto post vendita automotive

Leggi di più →

Test Performance

Un piccolo test per valutare e comprendere le potenzialità nella misurazione delle performance nel reparto post vendita automotive

Leggi di più →

Calcolo Potenziale Italia

Si parla spesso di "potenziale" e di tutto ciò che serve per determinare un corretto andamento del reparto post vendita nelle concessionarie e/o presso le officine e carrozzerie...

Leggi di più →

Autoriparatori Italia

Un elenco (non esaustivo) degli autoriparatori Italiani suddivisi per provincia e comune con la possibilità di filtrare tra Officine e Carrozzerie

Leggi di più →

Analisi Sisnistri

Una tabella con i dati dei sinistri Italiani (Fonte ANIA 2016) suddivisi per regione

Leggi di più →

Verifica Responsabilità

Un pratico strumento per verificare la responsabilita' in un incidente

Leggi di più →

Link Utili

Un elenco dinamico di Link utili per informazioni nel mondo automotive

Leggi di più →

Circolante 2019

Il parco circolante Italiano suddiviso per regioni e comuni (fonte dati ACI)

Leggi di più →

Test Ammortizzatori

Uno dei TEST che ho realizzato alla direzione del Centro Studi di Quattroruote sull’importanza degli ammortizzatori e il loro degrado prestazionale con l’aumento dei kilometri

Leggi di più →

Concessionari digitali?

Sembra di no, il futuro dei Dealer è certamente di cambiamento ma rimarranno indispensabili per casa madre. Il rapporto con il cliente sul territorio e l’interazione umana sono argomenti difficili da superare con la sola digitalizzazione.

Leggi di più →

Renault in ripresa

Nonostante la diminuzione delle vendite, quasi del 35% nel primo semestre 2020, il secondo inizia con soddisfazione.

Leggi di più →

STELLANTIS

STELLANTIS sarà il nuovo nome del gruppo che nascerà dalla fusione di FCA con PSA

Leggi di più →

Attenzione alle riunioni da remoto!!!

I meeting da remoto sono faticosi, lo sostiene uno studio di Microsoft nella nuova edizione del Work Trend Index. I marcatori di stress evidenziano che le video conferenze richiedono elevati livelli di concentrazione e portano alla stanchezza verso i 30/40 minuti.

Leggi di più →

Il garante della privacy boccia la FE

I controlli incrociati sulle fatture elettroniche violano la privacy. Sono troppe le informazioni che l’amministrazione finanziaria intende utilizzare nelle nuove analisi del rischio di evasione.

Leggi di più →

SMART Repair

Nel mondo che ci circonda basta guardarsi intorno per capire quanto oggi sia importante non perdere tempo, in tutti i campi e a tutte le età. Questo modo di essere prende sempre più piede, vedi la fotografia (sviluppo e stampa in pochi minuti), gastronomia (spinaci pronti in 5 minuti), ecc.. il punto è che se si vuole più tempo per il lavoro, per se o per il tempo libero, si devono accelerare i tempi sulle cose ”poco gradite”.

Leggi di più →

Problemi di Marketing

Sempre più spesso si sente parlare di marketing, di relazioni, di social, dell’importanza del cliente, della web reputation, del brand, ecc, ecc… ma cosa succede nel concreto? Grandi sforzi e investimenti per far fronte a queste nuove esigenze/opportunità, uffici e direttori marketing che si adoperano in questa direzione tra le mille difficoltà, tanto da considerare fondamentale ogni singolo cliente!!!

Leggi di più →

Mercato Auto Post Covid con % EV

Con l’allentamento delle restrizioni per COVID-19 nella maggior parte dei mercati europei, le immatricolazioni di auto nuove sono più che raddoppiate a maggio rispetto al mese precedente.

Leggi di più →

Dott. in Formula Uno

Laurearsi in Formula One World Championship (F1) in Italia è possibile e più precisamente in Emilia Romagna, terra di motori. L’opportunità nasce dall’accordo tra quattro università dell’Emilia Romagna (Università di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia, Parma) insieme ad Aziende come Lamborghini, Dallara, Ducati, Ferrari, Haas, HPE COXA, Magneti Marelli, Maserati, Pagani e Toro Rosso, e si chiama MunER (Motorvehicle university of Emilia Romagna)

Leggi di più →

Autopromotec 2022

L'edizione numero 29 di Autopromotec non sara nel 2021, come previsto , ma nel 2022.

Leggi di più →

Bonus auto, arriva il maxi sconto

È stato approvato in Commissione Bilancio alla Camera l’emendamento che regola gli incentivi per rilanciare il settore dell’automotive messo in ginocchio dal lockdown.

Leggi di più →

Commerciali o "piazzisti"

Il commerciale ama molto parlare del suo prodotto, ma quando però deve parlare di prezzo, le cose cambiano ed alcuni hanno delle serie difficoltà a gestire la trattativa.

Leggi di più →

Carrozzeria Performante

Visitando e lavorando con alcuni carrozzieri, spesso mi ritrovo, per stimolare la discussione, a chiedere loro in che modo determinano la tariffa di manodopera.

Leggi di più →

Riparazioni di carrozzeria e garanzia

Può capitare di essere vittima di in un incidente al volante della propria vettura e di essere rimborsati dalla Compagnia di assicurazione della controparte ritenuto responsabile dei danni per il suo comportamento scorretto. In questi casi si porta l'auto in carrozzeria e si pensa che tutto sia finito.

Leggi di più →

Conformità Riparativa

Questa volta l'argomento è la riparazione a "regola d'arte". Sì perché NON NE POSSO PIÙ di sentire questa espressione nel mondo autoriparativo, un espressione che è un modo di dire completamente sbagliato quando si parla di riparazione e non di "arte"!!!

Leggi di più →

Software in Carrozzeria

Il carrozziere che afferma che con il preventivatore ed un software di contabilità è "a posto", non è certamente un carrozziere 2.0, cioè di nuova generazione ed attento alle evoluzioni del mercato. Ad onor del vero bisogna ammettere che già con questi due software ci troviamo davanti ad un carrozziere "imprenditore", un carrozziere attento ma purtroppo non evoluto!!

Leggi di più →

La BER dopo la Brexit

Uno dei probabili cambiamenti nel Regno Unito per il settore automotive è il ritorno alle origini, cioè prima della Block Exemption Regulation. Questo perché il regolamento fa parte di un contratto scritto presso una giurisdizione che per gli Inglesi non esiste più, tutto ritorna come prima del 2003 con uno sbilanciamento a favore dei produttori e, cosa più grave per il mondo “autoriparativo”, con la mancanza dell’obbligo di fornire le informazioni tecniche da parte delle case automobilistiche.

Leggi di più →

I sistemi ADAS e la Carrozzeria

Gli ADAS (sistemi avanzati di assistenza alla guida) sono sistemi che forniscono supporto, informazioni, assistenza e in qualche caso intervengono per aiutare il conducente a guidare in modo più sicuro. Tra questi sistemi troviamo i comuni e semplici sensori di parcheggio, le telecamere, gli avvisatori di cambio corsia, il controllo dello stato del conducente, del motore, dei pneumatici, i fari adattivi, ecc.

Leggi di più →

Accettazione in Carrozzeria

Premesso che la fase di accettazione in carrozzeria si differenzia molto da quanto succede per la meccanica (vedi post sull'accettazione 2.0), e che risente meno del problema di "fidelizzazione" del cliente, per esempio in virtù della canalizzazione assicurativa, ma rimane il fatto che questa è sicuramente più complessa.

Leggi di più →

Collaudi GPL inutili?

Tendenzialmente non amo parlare di politica, ma la gravità della questione mi impone di superare qualsiasi remora. Si, perché questa volta la politica, o meglio chi rappresenta la nostra amministrazione ha deciso di superare una inefficienza dello stato abolendo i controlli. Sostanzialmente visto che da molti anni la Motorizzazione è in ritardo con le verifiche, a causa di mancanza di organico, una rappresentante dello stato

Leggi di più →

Digitalizzazione e Dati Automotive

Un’alleanza a livello europeo, tra associazioni degli operatori, delle assicurazioni e dei consumatori ha realizzato un manifesto per le pari opportunità di digitazione. Un’iniziativa che vuol sensibilizzare la nuova Commissione e il nuovo Parlamento Europeo sulla necessità di un approccio moderno al digitale.

Leggi di più →

Le auto elettriche sono un problema?

A chi crede che il passaggio alle auto elettriche NON sia un opportunità o, come ho avuto modo di leggere in molti post, addirittura un problema, vorrei far presente che in questi giorni a livello mondiale c’è un esercito di persone che manifesta per un mondo più pulito.

Leggi di più →

Riparare le auto elettriche

Il 2019 segna una crescita delle immatricolazioni per le vetture elettriche, più 109% rispetto all’anno precedente. Vero che crescere in un mercato con numeri molto piccoli, rispetto alle vetture endotermiche, è facile, però sono i primi segnali di un cambiamento, un cambiamento che coinvolgerà anche il settore autoriparativo.

Leggi di più →

Scheda Valutazione Auto Usate

La vendita tra privati è una prassi molto presente nel nostro paese, quindi a questo scopo e soprattutto per supportare chi deve affrontare questa difficile scelta da oggi è disponibile una scheda di valutazione.

Leggi di più →

Guida Pneumatici

Spesso abbiamo bisogno di capire i misteriosi codici presenti sugli pneumatici, nulla di più semplice

Leggi di più →

GAP auto elettriche FCA

FCA sta recuperando il GAP sulle autovetture elettriche e lo fa testando prototipi di Fiat 500 EV in California per il salone dell’auto di Ginevra del 2020

Leggi di più →

On Air -Auto Usate

Per chi si fosse perso il mio intervento sulle auto usate a radio Articolo 1 con Patrizia Pallara

Leggi di più →

Diesel di ultima generazione

Molti sostengono che questo tipo di motorizzazione abbia un bassissimo impatto ambientale e che quindi non inquini, e questo è VERO, infatti ho realizzato una banalissima prova, che non verifica il quantitativo di PM, NOx, HC e CO, ma soltanto la fuliggine emessa.

Leggi di più →

Auto elettriche addio nel 2030?

Che questo tipo di motorizzazione sia destinato a scomparire lo si legge ultimamente su alcuni articoli, soprattutto dopo la dichiarazione del direttore sviluppo di BMW, il quale dichiara che gli automobilisti europei non sono ancora convinti dei motori elettrici.

Leggi di più →

Auto Usate

Stai comprando un’auto usata, o l’hai appena ritirata e scopri che il conta Km è stato manomesso o l’autovettura non corrisponde a quanto ti è stato dichiarato? Puoi chiedere la risoluzione del contratto o una riduzione sostanziale dell’importo pattuito.

Leggi di più →

Salone dell'auto a Torino

Dal 19 al 23 giugno si è svolto il quinto Salone dell’Auto di Torino, nella cornice del Parco del Valentino. Hanno esposto case automobilistiche e operatori del mondo automotive negli stand allestiti all’aperto lungo i viali del parco.

Leggi di più →

Conformità riparativa o regola d'arte?

Regola d'arte? Per favore no!!!
Voglio regole certe, non voglio più sentire questa espressione nel mondo autoriparativo, un espressione che è un modo di dire completamente sbagliato quando si parla di riparazione e non di "arte"!!!

Leggi di più →

Concessionari online

Che le vendite online rappresentino un futuro ormai certo, lo dimostrano i colossi di questo settore, Amazon su tutti. Forse però sfugge quanto incide il web nel processo di acquisto di un’auto.

Leggi di più →

Autovetture elettriche

Ma cosa offre il mercato? Quali modelli si possono acquistare e soprattutto quanto costano e quanti km percorrono? A queste ed altre domande potrete trovare risposta nel database che ho preparato.

Leggi di più →

Congresso Konsumer Italia

Nella splendida cornice di Favignana si è svolto il Congresso Nazionale di Konsumer, che ha visto, oltre a tutte le importanti attività, la mia presentazione come responsabile nazionale del settore automotive.

Leggi di più →

La fusione di FCA

Nel mondo automotive, e anche in quello finanziario, la notizia della probabile fusione tra FCA e Renault ha letteralmente scatenato i media, per cui per non ripetere quanto già detto o annunciato mi limiterei ad analizzare soltanto alcuni dati IMPORTANTI di questa probabile fusione, lasciando ad ognuno il compito di trarre le proprie conclusioni.

Leggi di più →

Garanzia

La garanzia è obbligatoria e vale due anni dalla consegna del bene, è inderogabile e può essere richiesta dal consumatore direttamente al venditore, nel caso in cui il bene presenti un difetto di conformità.

Leggi di più →

Autopromotec 2019: work in progress

Autopromotec 2019, evento biennale dell’automotive da oltre 50 anni, quest’anno si presenta con numeri di tutto rispetto.

Leggi di più →

Sondaggio Auto elettriche

Sondaggio sulle auto elettriche

Leggi di più →

Quattro passi al Dealer Day

Una passeggiata "virtuale" tra gli stand dell'edizione 2019

Leggi di più →

Automotive Dealer Day 2019

Il 14 maggio parte la 17^ edizione di Automotive Dealer Day, uno degli appuntamenti imperdibili per gli operatori del settore automotive. L’evento è organizzato da Quintegia e prosegue fino al 16 maggio a Verona.

Leggi di più →

Alimentazione Auto elettriche

Probabilmente è solo questione di tempo, ma il destino dei motori endotermici sembrerebbe segnato!

Leggi di più →

Ricambi auto online

La vendita dei ricambi online cresce sempre di più, eBay registra, negli ultimi quattro anni, un +104% nella categoria ricambi auto.

Leggi di più →

Comprare Auto online

Non è certo una novità ma quando ad affermarla è Anders Gustafsson, numero uno di Volvo USA, l'effetto è dirompente.

Leggi di più →

Autopromotec 2019

Grazie al successo della scorsa edizione, che ha ospitato 113.616 operatori e 1.599 espositori, la manifestazione si riconferma il principale evento dell’aftermarket automotive.

Leggi di più →

Milano: Il fuorisalone parla automotive

Tante ed interessanti le presenze del mondo automotive durante il "Milano Design week"

Leggi di più →

Cosa fare in caso di incidente stradale

Cosa devi sapere?
Se c’è accordo tra i conducenti?
Oppure se non c'è accordo tra i conducenti?

Leggi di più →

È utile il dibattito sulle auto elettriche?

Purtroppo questo mondo è malato, le tante immagini che si vedono ultimamente e sempre più spesso, come “l’isola di plastica” nell’oceano, chiedono un intervento immediato. Le polveri sottili sono poi un altro drammatico argomento!!!

Leggi di più →

Limitazioni al traffico; Incentivo alle vendite?

Sempre più amministrazioni comunali applicano limitazioni al traffico, ma la citta di Milano, in modo radicale, ha creato una vera e propria zona per l’obiettivo di ridurre l’inquinamento.

Leggi di più →

Al rogo i motori diesel

Ultimamente si sta assistendo alla demonizzazione del diesel messo al rogo in nome dell’inquinamento e dell’evoluzione, nulla di più sbagliato!!! Come detto nel mio precedente post continuo ad essere favorevole all’elettrico e lo vedo come una grande opportunità di cambiamento in un mercato stagnante, ma questo però non vuol dire essere ciechi.

Leggi di più →

Auto elettrica killer

Ma è proprio vero che l’auto elettrica cancellerà molti posti di lavoro? Prendendo spunto da un’intervista rilasciata da Bombasei, che prospetta, a causa dell’elettrico, un drastico taglio di posti di lavoro, vorrei cercare di far aprire gli occhi di tutti coloro che, per interessi personali remano contro questa evoluzione dal classico motore endotermico a quello elettrico.

Leggi di più →

Riparazioni a regola d'arte

Nella trasmissione Due di denari di Debora Rosciani si parla di riparazioni auto a regola d'arte. Per chi si fosse perso il mio intervento può ascoltarlo direttamente da qui.

Leggi di più →

Diagnosi Low Cost

Oggi si può!!! Certamente questi sistemi non sostituiscono un sistema di diagnosi professionale, che tra l’altro permette di arrivare tramite interfacce a diagnosticare non soltanto i parametri EOBD, ma anche altri sistemi presenti nel veicolo.

Leggi di più →

Nuovi metodi di Riparazione

Nell’ambito dell’autoriparazione, la figura del levabolli è praticamente associata solamente a danni da agenti atmosferici come la grandine, ma in realtà questo tipo di attività si può rivelare una valida alternativa, meno invasiva, alla lattoneria tradizionale.

Leggi di più →

Trasparente Autoriparante

La verniciatura delle auto di ultima generazione ha raggiunto un livello qualitativo veramente alto sia in termini di qualità che di durata e aspetto, cio' è dovuto principalmente all’introduzione delle vernici a doppio strato, quelle cioè con trasparente finale di protezione.

Leggi di più →

Usato Iper

Della vendita di auto nuove, attraverso canali alternativi come i centri commerciali e il web, ne abbiamo già preso consapevolezza. Sappiamo che a breve termine questo tipo di distribuzione dell'auto NON intaccherà in modo significativo il canale attuale dei Dealer ma che sarà un problema per il futuro.

Leggi di più →

Clienti arrabbiati?

Gestire i clienti è la prassi, ma quando sono arrabbiati? Capita spesso nella quotidianità di dover affrontare un cliente arrabbiato, scontento del prodotto/servizio che gli abbiamo venduto e magari poco educato.

Leggi di più →

Automobilisti in estinzione!!!

Questo allarmante dato si ricava osservando la diminuzione di domanda delle patenti di guida, caratteristica fondamentale per gli automobilisti del futuro, presso le motorizzazioni italiane.

Leggi di più →

Hai avuto un incidente con la tua auto?

Hai avuto un incidente con la tua auto? Ecco quello che devi sapere. Per denunciare il tuo incidente Auto ricordati sempre di annotare targa e dati assicurativi del veicolo della controparte, inoltre:

Leggi di più →

Dealer Day

L’automotive Dealer Day è l’evento di aggregazione per i dealer, le case automobilistiche, e le aziende del settore automotive.

Leggi di più →

Cosigli post incidente

In un momento difficile come quello legato ad un sinistro qualche consiglio può essere utile per affrontare le difficoltà

Leggi di più →

Diagnosi EOBD

Prova diagnosi EOBD con ricerca codici guasto, l’elenco dei parametri disponibili e l’analisi di due parametri come il flusso aria e i giri motore in registrazione grafica

Leggi di più →

Laser Scanner

Con il supporto di un LASER scanner 3D si riescono a campionare le superfici di lavorazione delle auto nel mondo autoriparativo, permettendo l’analisi delle difficoltà e dei materiali utilizzati

Leggi di più →

Equipe Auto

Intervista allo stand della Federazione Francese dei Carrozzieri per fare il confronto con la situazione oltralpe

Leggi di più →

Safe Drive

Intervista per la trasmissione Safe Drive alla direzione Trade di Autoditribution ad Autopromotec

Leggi di più →

Riparazione Plastiche

Durante la vita di un’auto può capitare di ritrovarsi con delle plastiche (interne o esterne) rovinate, il ricambio non si trova o è troppo costoso (anti economicità della riparazione) e il danno, per quanto piccolo è molto anti estetico.

Leggi di più →

CRM

I CRM (Customer Relationship Management) organizzano la raccolta di tutte le informazioni utili all'azienda, permettono in modo rapido di contattare, di organizzare e semplificare tutta l’intera customer relationship. Rendono l'informazione fruibile da qualunque device, luogo e orario, permettendo di studiare i cosiddetti "punti di contatto" dei clienti, per conoscerli, capire chi sono, che desideri hanno e qual’è il modo migliore per soddisfarli; il tutto con lo scopo di aumentarne la fidelizzazione.

Leggi di più →

Oscilloscopio

L’oscilloscopio è uno strumento insostituibile nella corretta diagnosi dei veicoli. Ha il grande pregio di rendere visibili i segnali prodotti dai vari sensori presenti sulle auto, aiutandoci così, nei casi dove serve, a scoprire la qualità di un segnale è non soltanto la sua presenza, come potrebbe fare un multimetro o uno strumento di diagnosi.

Leggi di più →

Search
Indice